Lettere in attesa…d’una Risposta d’Amore

Edito dalla casa editrice Adierre nel 2005, “Lettere in attesa…d’una Risposta d’Amore” è un saggio che procura una chiave ermeneutica per entrare nel “pianeta adolescenza” e coglierne le connotazioni essenziali, gli orizzonti più problematici, con una strutturazione teleologica che non è quella della teorizzazione su tematiche psico-pedagogiche ma quella dell’ “esperienza diretta”, vissuta sul campo nel rapporto con gli adolescenti.

Sta proprio qui, del resto, il valore del libro, che si dispiega come itinerario esperienziale che scandisce gli attimi, le pulsazioni e i sentimenti più profondi che devono animare un processo didattico capace di fondarsi, se vuole essere essenzialmente vero, sul “dialogo” come strumento di formazione.

L’adolescenza è un’età complessa e caratterizzata da un processo di crescita a vari livelli: fisico, affettivo, cognitivo, della personalità, sociale e religioso. Un’età, insomma, nella quale l’adolescente si presenta agli adulti, genitori ed educatori, come un “pianeta misterioso”, difficile da sondare e da capire nelle sue umoralità, irrequietezze, gioie e ansie, amicizie e delusioni, passioni ed emozioni.

Acquista…